In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2020/21 il rettore del Pontificio Collegio Teutonico in Vaticano, Mons. Dr. Hans-Peter Fischer, ha regalato all’Istituto una fotografia storica della biblioteca del Collegio Teutonico. L’immagine si trova adesso nell’ufficio del segretario.
La foto è probabilmente dell’anno 1927. In questa sala, che fa ancora oggi parte della biblioteca del Collegio, Mons. Giovanni Pietro Kirsch inaugurò lunedì, il 10 novembre 1924, il primo corso di Archeologia Cristiana con i futuri alunni del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana che fu fondato soltanto l’11 dicembre 1925 (e che fino al febbraio 1928 non possedeva un proprio palazzo). Kirsch teneva insieme a Angelo Silvagni, Giuseppe Wilpert, Giulio Belvederi e Attilio Profumo fino a maggio 1926 le lezioni in questa biblioteca, che si vede, però la maggior parte degli incontri erano visite delle catacombe e dei musei.
Perché mons. Kirsch, il rettore fondatore dell’Istituto, ha scelto il Collegio Teutonico per le prime lezioni? Perché Pio XI lo voleva e perché era molto comodo per Kirsch: Aveva un appartamento riservato nel Collegio che si trovava sullo stesso corridoio – secondo piano -, proprio di fronte alla biblioteca. L’ingresso alla biblioteca si trova dove c’è ancora oggi: sul lato sinistro della foto, non dove si vede la porta, ma dove va il tappeto!
PONTIFICIO ISTITUTO DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA - Via Napoleone III, 1 00185 ROMA ITALIA Tel. +39.06.44 65 574 – Fax +39.06.44 69 197 </br>Email: piac.segretario@piac.it; segreteria@piac.it - Vendita libri: piac.editrice@piac.it </br> Copyright © 2019 Piac. All rights reserved.